Oilwineitaly: l’agroalimentare è una grande realtà economica e sociale

#Taranto -#Coldiretti : CIBI DI #PUGLIA NELLA CITTA’ DEI 2 MARI L’agroalimentare di qualità su Piazza Immacolata

L’agroalimentare è una grande realtà economica e sociale, intorno alla quale si sviluppa un notevole indotto, e può rappresentare in Puglia, se opportunamente valorizzata, il motore di uno sviluppo diffuso per l’intera regione.

L’agroalimentare è una grande realtà economica e sociale, intorno alla quale si sviluppa un notevole indotto, e può rappresentare in Puglia, se opportunamente valorizzata, il motore di uno sviluppo diffuso per l’intera regione.

Con 2.355.992.000 euro di Produzione Lorda Vendibile (dati dicembre 2012) concorre alla ricchezza regionale, in valori assoluti, per oltre il 7% del PIL regionale, ben oltre la media nazionale.

La provincia di Taranto offre un notevole contributo, nonostante il disastro ambientale che si è perpetrato ai danni del territorio e della popolazione, alla Produzione Lorda Vendibile del settore agroalimentare pugliese che ha raggiunto quota 2.400.000.000 euro.

A Taranto è il secondo settore economico per numero di imprese iscritte alla Camera di Commercio con quasi 12mila realtà che creano un valore aggiunto di 540 milioni di euro con un saldo positivo pari al + 3,5% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda l’industria alimentare, negli ultimi 10 anni è cresciuta particolarmente la dimensione media in addetti, soprattutto nella lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi, di prodotti lattiero caseari e di paste alimentari.

In pochi anni l’agricoltura jonica si è vista riconoscere l’alta qualità dei propri prodotti, legata a storia e tradizioni, ottenendo 6 DOC ‘Aleatico’, ‘Colline Joniche Taratine’, ‘Primitivo di Manduria’, ‘Lizzano’, ‘Martina Franca’, ‘Locorotondo’ e due IGT ‘Tarantino’ e ‘Valle d’Itria’ per i vini, una DOP ‘Terre Tarentine’ per l’olio extravergine di oliva e l’IGP per le ‘clementine del Golfo di Taranto’.

Puglia-Terra-Trullo

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s