Oilwineitaly: basilico e le sue deliziose ricette

In questi tempi i mercati traboccano letteralmente di mazzetti di basilico fresco: sbizzarritevi con queste idee creative!

Sorbetto di frutta

Alcune combinazioni possono essere basilico e fragole, o basilico e more. Iniziate con 3 tazze del vostro frutto preferito o succo. Aggiungete 1/2 tazza di zucchero, 6-8 foglie di basilico fresco, 1 tazza di acqua e il succo appena spremuto di 1 limone. Mescolate bene nel frullatore e fate raffreddare il liquido per almeno un’ora. Versate in una gelatiera e seguite le istruzioni del produttore.

Basilico per i condimenti

Infuso di olio d’oliva

È possibile utilizzare l’olio di basilico in una vinaigrette per condire l’insalata verde, ma è anche divino spruzzato sul pollo o sulle melanzane arrostite. Per un sapore ottimale, ricordatevi di utilizzarlo entro una settimana.
Per ogni tazza di olio d’oliva, utilizzare due tazze piene di foglie di basilico. Portate una grande pentola di acqua a bollore. Aggiungete il basilico, assicurandovi che le foglie siano sommerse; sbollentate per alcuni secondi. Scolate con un colino e immergete immediatamente il basilico in una ciotola di acqua ghiacciata. Scolate bene e strizzatelo. Create una purea in un frullatore con l’olio d’oliva e filtrate attraverso un colino a maglia fine, poi di nuovo attraverso quattro strati di garza. Infine versate in una bottiglia di vetro sterilizzata, coprite ermeticamente e conservate in frigorifero.Tè al basilico

Il basilico è un membro della famiglia della menta, il tè al basilico può essere servito dopo i pasti come digestivo. E non potrebbe essere più facile da realizzare!
Per fare il tè di basilico fresco, versare 1 tazza di acqua bollente su 2 cucchiai di basilico fresco tritato. Lasciare in infusione per 5 minuti. Dolcificare con miele grezzo, se gradito.

http://www.oilwineitaly.com/it/15-oli-aromatizzati

http://www.oilwineitaly.com/en/15-flavored-oils

Basilico1a    Basilico2a

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s