Oilwineitaly news: a Ostuni Dieta Med per i giovani, aperitivo d’autore nel weekend

Granoro “Dedicato” firma un altro importante evento per promuovere la Dieta Mediterranea.

Accerchiati dal fast food, bombardati da pubblicità di prodotti lontani dalle nostre abitudini millenarie, ecco che i giovani sono sempre più tentati dal cosiddetto cibo-spazzatura. Proprio per portare la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010, ecco che nel week end di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre a Ostuni – nell’ambito del Festival Attraversamenti – ci sarà un aperitivo d’autore. L’iniziativa si inserisce in un contesto prestigiosissimo in cui il Food, con la spinta dinamica del GAL Alto Salento e del progetto comunitario Leadermed, diventa punto di riferimento anche culturale. In contemporanea all’aperitivo d’autore, infatti, sempre in piazza Libertà ecco il Mediterraneo protagonista con seminari e laboratori, con cooking show finale domenica 8 agosto condotto da Fede e Tinto, con tutti gli chef stellati di Puglia e della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica.
Ma vediamo ora l’aperitivo d’autore dei grandi chef.
FIRMATO DA: lo prepareranno gli chef stellati Antonella Ricci e Vinod Sookar, per comunicare col cibo l’abc della Dieta Mediterranea alle giovani generazioni.
DOVE: a Ostuni, nel notissimo Casbah Art Cafè che si affaccia sulla centralissima piazza Libertà. Per queste tre sere, unitamente al suo menu abituale la Casbah metterà a disposizione questo aperitivo “Doc”.
COSA: in arrivo solo bontà “made in Puglia” a cominciare dalla pasta Dedicato Granoro (unica certificata fatta da 100% semola di grano duro pugliese) unitamente all’olio extravergine di Coratina di Dedicato, insieme ad altri prodotti come la sangria, il tonno, capocollo e frutta fresca locale.
QUANDO: venerdì 6, sabato 7, domenica 8 dalle ore 18 in poi.
COSTO: aperitivo d’autore Mediterraneo a soli 6 euro.
Fra i pilastri della Dieta Mediterranea, insieme a olio extravergine di olive e vino, ci sono i cereali. Proprio dei grani di Puglia, uno studio ad hoc realizzato da Granoro -per scegliere le cinque varietà di semola di grano duro (sulle 130 esistenti in Puglia) scelte per la pasta 100% pugliese Dedicato – si parlerà nel seminario di sabato 7 settembre a Ostuni nel chiostro di San Francesco. Appuntamento alle ore 17-18.30 con gli esperti di Dieta Mediterranea. A seguire, ore 18.30-19.30 il laboratorio di cucina con degustazione gratuita a cura dello chef stellato Antonella Ricci.

di Dino Bortone

http://www.oilwineitaly.com/it/31-delizie-gastronomicheOstuni 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s