Oilwineitaly e la dieta ideale per gli over 65: un’alimentazione equilibrata e povera di grassi aiuta a prevenire le malattie della terza età.

È noto a tutti che l’alimentazione costituisca uno dei fattori determinanti per mantenersi in buona salute. Quando poi si superano i 65 anni e si giunge dunque a quella fase della vita chiamata terza età bisogna prestare ancora più attenzione al proprio regime alimentare per evitare l’insorgere di patologie come diabete, ipertensione e addirittura l’Alzheimer. Ad ogni fase della vita infatti corrisponde un certo tipo di alimentazione adatta alle necessità dell’organismo, che si modificano con il passare degli anni.

Quali sono dunque gli accorgimenti fondamentali per avere una corretta alimentazione e vivere una vecchiaia serena? Innanzitutto è opportuno ridurre il numero delle calorie e distribuirlo nei tre pasti principali della giornata, cioè colazione, pranzo e cena, con un eventuale spuntino pomeridiano.

Questo non significa che bisogna eliminare determinati alimenti, bensì ridurne la quantità. Nello specifico si possono consumare quotidianamente pane, pasta e riso contenenti carboidrati e sono sempre ben accetti frutta e verdura, mentre è opportuno moderare il consumo di salumi, formaggi e dolci.

Un altro elemento importante da inserire in una dieta corretta è costituito dalle proteine animali e vegetali, contenute nella carne, nelle uova, nel pesce e nei legumi, anche se è preferibile un maggior consumo di carne bianca rispetto a quella rossa. Sconsigliati gli alcolici, se non un mezzo bicchiere di vino a pranzo. Inoltre è preferibile l’uso di grassi vegetali a discapito di quelli animali, dunque scegliere l’olio d’oliva anziché il burro per i condimenti e usare moderatamente il sale. Infine è importante bere molta acqua, mediamente due litri al giorno, anche se non si avverte la sete e svolgere attività fisica.

AlBanoVINO

 

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