Oilwineitaly: al via la Fiera del Tartufo Internazionale ad Alba

“Loro sotto la terra delle Langhe”

Al via l’83esima edizione della Fiera Internazionale del tartufo. E la città piemontese si anima di eventi dedicati al Tuber magnatum Pico.

Dal 12 ottobre al 17 novembre ad Alba si festeggia il Tuber magnatum Pico, meglio noto come Tartufo bianco. Eventi enogastronomici, lezioni di cucina, visite guidate e proiezioni cinematografiche dedicate al più prezioso tra i funghi, animeranno la città piemontese per sei settimane.

La cerimonia ufficiale d’apertura sarà seguita in diretta streaming da New York dove, al Metropolitan Museum, Lidia Biastianich – chef, ristoratrice e madre di Joe di Masterchef – preparerà il tradizionale uovo al tegamino con il tartufo bianco d’Alba.

Questa edizione presterà particolare attenzione alla “qualità” dedicando anche uno spazio speciale ai più piccoli, sempre interessati alle “faccende culinarie”: un’area del Palazzo Mostre e Congressi G. Morra, ribattezzato per l’occasione “Palazzo del Gusto”. Qui, ogni domenica pomeriggio, i bambini fino ai 14 anni avranno a che fare con diverse ricette a base di tartufo e altri prodotti locali sotto la supervisione dello chef Diego Bongiovanni.

Il Palazzo del Gusto riserverà ogni sabato alle 11.00, spazi anche per adulti: i Foodies moments, showcooking realizzati da grandi chef amanti del tartufo. Ogni settimana Ugo Alciati, Elide Mollo, Maurizio Garola, Masayuki Kondo, Alessandro Boglione e Davide Palluda prepareranno piatti a base di prodotti del territorio: dal Tartufo bianco d’Alba ai vini di Langhe e Roero, fino ai formaggi tradizionali.

Stesso luogo e stessa ora, ma di domenica e lunedì, per i Foodies moments: incontro con la tradizione durante i quali lo chef Stefano Paganini, del ristorante Alla Corte degli Alfieri di Magliano Alfieri, proporrà mini corsi su piatti piemontesi in abbinamento a un vino. Chi partecipa può imparare a cucinare i piatti della tradizione come i tajarin, la carne battuta al coltello e i ravioli del plin.

Da segnalare anche l’appuntamento con le Wine Tasting Experience: ogni weekend esperti enologi e sommelier guideranno il pubblico tra le varietà di vini ed etichette del territorio con degustazioni di Barolo DOCG, Barbaresco DOCG e altri prodotti di Langhe e Roero.

Ma il cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo bianco di Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 12 ottobre al 17 Novembre (ore 09.00 – 20.00). Qui tutti gli appassionati avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare il loro fungo per eccellenza. Ogni tartufo, prima dell’apertura al pubblico, viene controllato da una Commissione Qualità che resta a disposizione dei clienti per tutta la durata della Fiera. Al mercato del Tartufo, tutti i Tartufi bianchi di Alba sopra i 20 grammi vengono venduti all’interno di un sacchetto numerato che vale come garanzia e che dà diritto a un cambio in caso di problemi.

Inoltre tutte le domeniche di ottobre nel centro storico c’è spazio per il tradizionale appuntamento con il Mercato ambulante della Fiera, Campagna Amica e il Mercato della Terra. Infine, nei weekend di novembre in Piazza Risorgimento, ci sarà il Salotto dei Gusti e dei Profumi con la nocciola piemontese IGP, gli artigiani del cioccolato, la grappa, il Moscato d’Asti, i formaggi DOP del Piemonte e i vini più pregiati come protagonisti. Tantissimi anche gli appuntamenti che vedono il coinvolgimento dei ristoranti di zona per menù a base di tartufo, mercati, cultura, mostre e musica.

Ci sarà anche spazio per il cinema. Il Palazzo del gusto ospiterà una mostra sulle apparizioni del fungo sul grande schermo. Il tartufo delle Langhe si esibisce grazie a registi e divi che lo hanno amato o citato nei loro lavori. Una celebrazione che passa attraverso videointerviste, cartoni animati e scene di film storici.

http://www.oilwineitaly.com/it/16-specialita-al-tartufo

 Mara-Venier-Tartufo

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s