Oilwineitaly : è stata inaugurata poca fa l’83esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che la città ospiterà dal 12 ottobre al 17 novembre 2013

Donna-Tartufo

Inaugurata da poco ad Alba l’83esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: saranno sei settimane ricche di eventi enogastronomici, folkloristici e culturali, che accenderanno i riflettori sulla città. Sei settimane ricche di eventi enogastronomici, folkloristici e culturali, che accenderanno i riflettori sulla città di Alba. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2013 darà grande spazio ai “foodies in erba” attraverso alcuni laboratori di cucina nei quali giovani e giovanissimi saranno impegnati ai fornelli. Secondo infatti una recente ricerca del portale ilgustofascuola.it, tra i sogni nel cassetto dei giovanissimi italiani, tanti hanno quello di diventare un cuoco famoso. Bambini e ragazzi si divertiranno anche a seguire le gesta di un cane da tartufo nell’atto di scovare in terra un prezioso Tuber magnatum Pico.

Le novità della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2013 non finiscono qui. Durante l’83esima edizione della manifestazione verrà presentato il volume “Alla scoperta del tartufo” edito da Slow Food editore in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba. Si tratta di un vero e proprio vademecum sul tartufo pensato per far scoprire al grande pubblico tutti i segreti di questo straordinario alimento: dove cercarlo, come sceglierlo e degustarlo, gli itinerari turistici e infine le ricette firmate dai grandi chef del territorio.

Un ricco programma di eventi enogastronomici 

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2013 anche quest’anno sarà caratterizzata da un ricco calendario di eventi enogastronomici. Dal 12 ottobre al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di Alba ci saranno laboratori di analisi sensoriale e di cucina realizzati da grandi chef del territorio e dedicati ai tanti appassionati di cibo che giungeranno ad Alba. Protagonisti di questi incontri saranno le migliori eccellenze delle Langhe, il tartufo bianco d’Alba, i celebri vini di Langhe e Roero, i tradizionali formaggi locali e la carne.

Gli eventi enogastronomici della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2013 avranno inizio domenica 29 settembre con la Festa del Vino che vedrà protagonista nel centro storico di Alba banchi di assaggio dei rinomati vini di Langhe e Roero. Ogni lunedì di ottobre invece sarà la volta del tradizionale appuntamento con il Mercato ambulante della Fiera, Campagna Amica e il Mercato della Terra. Mentre, nei weekend di novembre nella piazza storica del Duomo di Alba ci sarà il Salotto dei Gusti e dei Profumi che vedrà protagonisti la nocciola piemontese Igp, gli artigiani del cioccolato, il riso, il Moscato d’Asti, il Barolo Chinato e lo spumante Alta Langa.
Cuore pulsante della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è il mecato mondiale del tartufo bianco d’Alba, un appuntamento che richiama ogni anno tanti visitatori da tutto il mondo, che avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare tanti tartufi. Ogni Tuber magnatum Pico presente viene controllato, prima dell’apertura al pubblico, da una commissione qualità che resta a disposizione dei clienti per tutta la durata della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con la funzione di “Sportello del Consumatore”. Obiettivo di questo progetto è quello di informare sui diritti degli acquirenti di tartufo fresco e di raccogliere suggerimenti e segnalazioni sulle esigenze ed eventuali problemi. Al mercato del tartufo, tutti i tartufi bianchi d’Alba sopra i 20 grammi vengono venduti all’interno di un sacchetto numerato che vale come garanzia e che garantisce un cambio se il tartufo dovesse risultare insoddisfacente.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s